blogosfera > Designerblog

Designerblog

(Visitar)



Un nuovo font ispirato a Gandhi da Leo Burnett India

Designerblog (+)   02/02/2011

K V Sridhar, il direttore creativo di Leo Burnett India, dalle pagine del suo blog Kvpops, racconta la nascita di Gandhiji, un font ispirato all’eroe nazionale, anzi per l’esattezza ai suoi occhiali, un’icona potente della sua rivoluzione: come racconta S (+)


Il poster di Ibraheem Youssef e Paul Parolin per i 5 anni di YouTube

Designerblog (+)   19/01/2011

E’ opera del designer Ibraheem Youssef (che abbiamo già visto all’opera con i film di Tarantino e quelli tratti dai libri di Stephen King) in combutta con Paul Parolin questo poster per celebrare i cinque anni del sito più famoso per la visione di video.. (+)


I viaggi vintage con i poster di Star Wars

Designerblog (+)   05/11/2010

Pronti per programmare le vacanze invernali? Stanchi delle solite mete? Siete nerd e geek alla ricerca di pianeti lontani? Ironiche introduzioni a parte, questi poster realizzati dall’illustratore Steve Thomas uniscono due elementi retro in modo encomiabi (+)


Design Criminals, il catalogo commestibile di Andreas Pohancenik

Designerblog (+)   27/10/2010

Un catalogo commestibile è l’ultima trovata in fatto di comunicazione museale. Un fiore all’occhiello, giudicate voi, di cui si è fregiato il Mak di Vienna in occasione della mostra Design Criminals, una selezione di lavori di giovani designer austriaci a (+)


"Hamlet Diagram Poster": un'infografica per spiegare Shakespeare

Designerblog (+)   25/10/2010

Come riassumere in modo divertente un’opera teatrale complessa come l’ “Amleto” di Shakespeare? Dramma familiare intricato, tragedia dalle molteplici implicazioni: a sbrogliare la matassa ci ha pensato l’artista e designer svedese Helena Wahlman. Un poste (+)


Le mappe tipografiche di Andy Woodruff e Axis Maps

Designerblog (+)   21/10/2010

Per ora sono tre: Boston e Chicago nella versione a colori e quella in bianco e nero. Sono le mappe realizzate dal cartografo Andy Woodruff in collaborazione con Axis Maps. Mappe tipografiche in senso stretto: strade ed elementi come parchi o laghi sono d (+)


Taschen ripubblica il Manuale Tipografico di Giambattista Bodoni

Designerblog (+)   10/10/2010

“Un bel carattere tipografico deve rispondere a quattro principi: uniformità del progetto, nettezza e chiarezza, buon gusto, eleganza”, diceva Giambattista Bodoni, uno dei padri della tipografia moderna, stampatore e autore di caratteri tipografici.Ora l (+)


Elimina il Comic Sans dal tuo computer in nome del buon gusto

Designerblog (+)   08/10/2010

Non siamo noi in prima persona a chiedervelo. È la campagna che sta portando avanti l’agenzia Happiness Brussels per trovare un nuovo graphic designer. È ormai evidente che il Comic Sans è diventato nel tempo il simbolo di una grafica amatoriale e infanti (+)


Halloween, i biglietti d'auguri di Rifle Paper

Designerblog (+)   03/10/2010

Finalmente è ottobre e non è più troppo presto per parlare di Halloween. Non tanto per celebrare una ricorrenza che ha i suoi detrattori ed estimatori, quanto per poter dare spazio al lavoro dell’illustratrice californiana Anne Bond e del suo marchio di a (+)


Typeface Memory Game, il gioco da tavolo per i maniaci della tipografia

Designerblog (+)   02/10/2010

Il nome esatto è “The Quick Brown Fox Jumps over the Lazy Dog , a Typeface Memory Game” ed è in poche parole il tipico gioco di memoria in cui bisogna trovare due carte che riportino lo stesso disegno. In questo caso però il gioco, progettato dallo studio (+)


Tag Team Tompkins, stampe artigianali dal gusto gotico

Designerblog (+)   27/09/2010

Tag Team Tompkins è una piccola azienda a conduzione familiare che produce stampe e biglietti alla vecchia maniera, con lettering disegnato a mano, silhouette disegnate e ritagliate, stampa tipografica letterpress. Ha sede a Kansas City, la stessa città d (+)


Words, parole animate diventano immagini

Designerblog (+)   08/09/2010

words from jacques khouri on Vimeo.È molto semiotico questo video in cui le parole si animano per rappresentare visivamente il loro corrispettivo nel mondo reale. Si parte con un quesito: “se un’immagine vale mille parole, qual è il valore di una parola u (+)


I quadri tipografici di Bianca Chang

Designerblog (+)   08/09/2010

Maniacale, impressionante lavoro di Bianca Chang per realizzare questa sorta di ’sculture tipografiche’, ognuna raffigurante una lettera dell’alfabeto. Fogli su fogli di carta bianca perfettamente tagliata (traccia a matita, righello e taglierino: niente (+)


Typographic Sins, i 34 peccati che un grafico non deve commettere

Designerblog (+)   07/09/2010

Fare ammenda dei propri errori e sposare l’ordine e la virtù racchiusi in 34 regole per graphic designer. Nel poster realizzato da Jim Godfrey, infatti, sono elencati i peccati mortali nella progettazione e nell’editing di un progetto su carta, ma anche l (+)


Mushion, tipografia animata nel video di Calango

Designerblog (+)   27/08/2010

Moshun from Jeroen Krielaars on Vimeo.“The quick brown fox jumps over the lazy dog”. Vi ricorda qualcosa? In questo video, la frase dà il la ad un esperimento di motion - da cui l’assonante titolo “Mushion”- basato sull’articolazione dell’omonima font... (+)


Message From Mars: la campagna per spedire messaggi su una barretta di cioccolato

Designerblog (+)   20/08/2010

Facendo lo slalom tra le parole per evitare di menzionare uno dei brand più famosi tra i produttori di snack (junk food forse è il termine più adatto…), vi segnaliamo questa nuova campagna che punta a un gioco di parole semplicissimo tra il nome del prodo (+)


Gli sgabelli tipografici di Artcanbreakyourheart e di Hastell

Designerblog (+)   23/06/2010

Sembra sia esplosa una vera e propria mania: quella di sedersi sulle lettere. Poco tempo fa vi avevamo segnalato “ABChair”, le sedie-alfabeto di Roeland Otten che, seppure bellissime, presentano non pochi problemi in termini di realizzazione, visto che no (+)


I biglietti da visita a forma di scatola di Tam Cargo

Designerblog (+)   21/06/2010

La divisione brasiliana dell’agenzia Young & Rubicam ha studiato per Tam Cargo, compagnia specializzata in spedizioni aeree, un biglietto da visita che non può essere ignorato o dimenticato da chi lo riceve: con un semplice gesto infatti il biglietto si a (+)


Weave Type, il font fatto dai fili e dai chiodi

Designerblog (+)   18/06/2010

Vi ricordate per caso i giochi della nostra primissima infanzia fatti con i fili? Quelli che, a quattro mani, ci facevano intrecciare spaghi o fili di lana con le dita fino ad ottenere figure complicatissime e dal sapore un po’ geometrico?Ebbene, questo W (+)


Biglietti d'auguri pop-up: Architectural Model Greeting Card

Designerblog (+)   09/06/2010

L’architetto giapponese Naoki Terada dello studio Terada Design ha pensato di utilizzare le figurine bidimensionali che spesso vengono utilizzate in architettura per popolare i modelli, per realizzare una serie di biglietti d’auguri pop-up.Il risultato è (+)


The Collection, la raccolta dei caratteri tipografici di Fontsmith

Designerblog (+)   04/06/2010

Oltre al nuovo font per la Champions League (e in effetti scusate se è poco…), gli inglesi di Fontsmith hanno all’attivo la creazione di numerosi caratteri tipografici realizzati su commissione per clienti di fama mondiale, tra cui Sky, Xerox, BBC 1.I lor (+)


La proposta di Rian Hughes per un nuovo logo della città di Londra

Designerblog (+)   28/05/2010

Ripensare un oggetto della tradizione non è semplice. Figurarsi un logo che dovrebbe identificare un’intera città. Con un intento inizialmente didattico, ci ha (ri)provato Rian Hughes durante la Typo-graphic Conference in programma per la settimana del de (+)


"ABChair" di Roeland Otten: sedersi sull'alfabeto

Designerblog (+)   26/05/2010

Sono ancora un prototipo (anche perché produrne autonomamente 26 comporterebbe una spesa non indifferente), ma qualcosa ci dice che queste “ABChairs” non tarderanno molto a trovare una ditta disposta a investire per metterle sul mercato.Le ha realizzate R (+)


Partecipazioni di nozze, la scelta del graphic designer Mike Dornseif

Designerblog (+)   26/05/2010

Mike Dornseif è un illustratore e graphic designer di Chicago. Arrivato alle soglie del gran giorno, ha deciso di disegnare da sé il corredo grafico del suo matrimonio, a partire dalle partecipazioni, che, come abbiamo già avuto modo di raccontare qualche (+)


Music Philosophy, testi delle canzoni in versione tipografica

Designerblog (+)   25/05/2010

I musicisti sono i poeti di oggi? Una canzone può essere il veicolo per la nostra dose quotidiana di pensieri profondi, riflessioni sul senso della vita e dell’amore? Insomma, musica e filosofia vanno di pari passo? Pare di sì. E anche il lettering con lo (+)


Test di tipografia: Hyperactivitypography from A to Z

Designerblog (+)   06/05/2010

Studio 3, l’agenzia di grafica della Westerdals School of Communication di Oslo, ha appena pubblicato questo piccolo e divertente manuale per insegnare ai propri studenti i rudimenti della tipografia.Hyperactivitypography from A to Z si presenta infatti c (+)


The Art of Money, estetica e grafica delle banconote di tutto il mondo

Designerblog (+)   03/05/2010

Yordan Silvera è un giovane graphic designer cubano di origini che vive e lavora negli Stati Uniti. Come tesi finale del suo corso di diploma, ha affrontato un tema che, pur essendo parte integrante del nostro quotidiano più di mille altre cose, non è spe (+)


Il film Helvetica in rassegna a Milano

Designerblog (+)   26/04/2010

Molti di voi lo avranno già visto, alcuni lo conosceranno di fama: il documentario Helvetica, che rende spunto dalla storia del carattere più influente della storia della tipografia e del design per raccontare il mondo delle parole stampate, è ormai un cl (+)


So you need a typeface? L'infografica di Julian Hansen

Designerblog (+)   23/04/2010

Prendetelo come un divertissement, niente di serio, solo una tavola con cui magari trastullarsi in attesa dell’ispirazione davanti al foglio bianco. Questo è lo spirito con cui il graphic designer danese Julian Hansen ha concepito questo diagramma. Si par (+)


Fly Arts Group: come trasformare il design di interni in caratteri tipografici

Designerblog (+)   14/04/2010

Arrivano da Mosca, i designer del Fly Arts Group e si muovono con grande disinvoltura tra artwork, illustrazione, font e graphic design. Sarà stata forse la loro provenienza geografica a fargli venire l’idea per questo mix incredibile di design di interni (+)


"Reflectius Clock": l'orologio laser di Art Lebedev

Designerblog (+)   13/04/2010

Che Art Lebedev sia uno a cui piace ‘complicarsi’ la vita è cosa ormai nota, visti i suoi precedenti lavori. Con questo concept se la prende con il tempo. Non con lo scorrere, sebbene ci sarebbe ampiamente da lavorare in materia, ma con la sua visualizzaz (+)


Official Classics festeggia i 1000 vettoriali disponibili

Designerblog (+)   07/04/2010

Official Classics nasce dalle menti di Mark Zador and Attila Horvath, due graphic designers ungheresi appassionati di tipografia ed elementi geometrici, forme e vettoriali: due geek che passano il loro tempo tra riviste, computer e videogames. Dopo una se (+)


"Four Letter Words": le parole di quattro lettere di Rob Seward

Designerblog (+)   31/03/2010

Installazione e, insieme, riflessione sull’utilizzo di media differenti per sottolineare sia il valore e la struttura dei caratteri tipografici che l’importanza del messaggio stesso. Questo è -semplificando molto- “Four Letter Words”: il progetto realizza (+)


Fontself, per personalizzare il proprio blog come i diari di una volta.

Designerblog (+)   31/03/2010

Fontself è un’applicazione semplice e divertente, per chiunque senta come una costrizione l’uso dei font con cui vengono generati e pubblicati i messaggi sui social network, e voglia personalizzarli come si personalizzerebbe una lettera scritta a mano.Gra (+)


Aiap, grafica al cinema in un ciclo di documentari

Designerblog (+)   24/03/2010

Design al cinema. Ce n’è sempre talmente poco, soprattutto a dispetto dell’enorme potenziale. Benvenga, allora, la rassegna cinematografica “Aiap cinema, la grafica per immagini”, che l’Associazione Italiana progettazione per la comunicazione visiva prese (+)


Otto ebook sul Design in download gratuito

Designerblog (+)   24/03/2010

Se è vero che il design è meglio osservarlo o realizzarlo, piuttosto che leggerlo, è altrettanto vero che a volte le riflessioni critiche di chi analizza progetti, approcci e produzione possono essere di grande aiuto. Un sostegno e uno stimolo per fare e, (+)


Il MoMa compra la @

Designerblog (+)   23/03/2010

“Forse non tutti sanno che…” la @ era già in uso presso i mercanti veneziani nel 1500: un segno grafico che rappresentava l’anfora, (allora unità di peso e capacità). Nata come unione stilizzata delle lettere “a” e “d” che andavano a formare la parola... (+)


Cd e Dvd cover da scaricare: Tomoko Suzuki per Canon

Designerblog (+)   21/03/2010

Per incentivare l’utilizzo delle sue stampanti (in un momento storico in cui tutti siamo più attenti a risparmiare carta) Canon solletica la fantasia dei suoi utenti offrendo dei goodies, differenti tipologie di materiali da scaricare e stampare gratuitam (+)


Fontmania: cani, autobus a due piani e l'ennesimo spot anti-Arial

Designerblog (+)   16/03/2010

Oggi vi presentiamo tre segnalazioni al prezzo (?) di una per fontmaniaci (e non). La prima è questo Dogs as Typefaces dello studio Grafisches Buro di Vienna. Se i cani fossero font, a quali somiglierebbero (e viceversa)? Il dalmata-Curier è un abbinament (+)


Tipografia Grungy, quando il carattere si sporca

Designerblog (+)   13/03/2010

Tipografia “sporca”, scolorita, spiegazzata. Un classico degli ultimi decenni oggi tornato nuovamente in auge, come ci racconta Designm.ag attraverso la nutrita gallery pubblicata sul sito, di cui vi proponiamo una selezione. L’effetto è sicuramente già v (+)


"Rock N' Roll Metro Map" di Alberto Antoniazzi

Designerblog (+)   10/03/2010

Designer italiano responsabile della grafica web di MTV Italia, Alberto Antoniazzi è palesemente appassionato di infographic e ossessionato dall’illustrazione vettoriale. Unendo le sue principali influenze, nasce come sintesi intelligente e divertita ques (+)


Movie Title Stills Collection, l'archivio online dei titoli di testa

Designerblog (+)   08/03/2010

C’è tutta la storia del cinema, ma non solo. Movie Title Stills Collection è la prodigiosa raccolta di screenshots di titoli di testa che testimonia l’evoluzione della grafica cinematografica, della sua ricerca tipografica e della tecnologia che ne ha det (+)


Carte da gioco e tipografia, una tendenza in crescita

Designerblog (+)   07/03/2010

Visto il numero crescente di mazzi di carte da gioco disegnati espressamente da esperti graphic designer, sembra quasi che declinare la propria esperienza tipografica sulle 52 carte sia diventata una prova d’abilità irresistibile per ogni studio che si ri (+)


Sketchetica, la versione "a mano libera" dell'Helvetica

Designerblog (+)   06/03/2010

Helvetica. Ormai si è detto di tutto sul carattere più famoso e discusso del mondo. Gli sono stati dedicati film, libri, mostre, lo trovate ovunque intorno a voi, sui prodotti che comprate, su libri e giornali, potete addirittura testare la vostra capacit (+)


Biglietti da visita in stile giapponese

Designerblog (+)   05/03/2010

Parliamo spesso di biglietti da visita su Designerblog, specialmente per segnalare le forme più innovative e originali di questo strumento necessario in qualsiasi professione. Quelli che segnaliamo oggi sono card prodotte in Giappone dallo studio Winged W (+)


I poster dello studio Homework di Varsavia

Designerblog (+)   04/03/2010

Da non confondere con il noto, omonimo studio del danese Jack Dahl, l’Homework di cui vi parliamo fa capo invece ai polacchi Joanna Górska e Jerzy Skakun che lo gestiscono insieme dal 2003.Consapevoli dell’enorme e ingombrante tradizione del loro paese, i (+)


Crumpled City, la mappa in tyvek a prova di turista

Designerblog (+)   04/03/2010

Non so voi, ma quando mi trovo per qualche giorno in una nuova città odio dover avere sempre con me una di quelle scomodissime cartine pieghevoli che una volta aperte non ne vogliono sapere di tornare alla forma originaria, soprattutto se si è sul punto d (+)


I caleidoscopi tipografici di Katerina Orlikova

Designerblog (+)   04/03/2010

Da piccoli rimaniamo incantati davanti a questa piccola meraviglia della visione, magari senza riuscirne a capire il trucco da prestigiatore d’altri tempi. Poi, con il passare degli anni il caleidoscopio diventa un oggetto nostalgico, relegato tra le bizz (+)


Parallel World: i micromondi paralleli di Ji Lee

Designerblog (+)   03/03/2010

In una ipotetica, paranoica e alienante versione de “Il cielo in una stanza”, il classico di Gino Paoli, Ji Lee saprebbe dire la sua. Dopo averci spiegato come perdere la cognizione del tempo, come stampare biglietti comodi per tutte le occasioni o come s (+)


Nick Tassone e Ibraheem Youssef: i poster minimal per i film di Stephen King e Quentin Tarantino

Designerblog (+)   01/03/2010

Ennesimo esempio di come ormai sia quasi diventata una moda per i graphic designer più creativi e originali, quella di cimentarsi con i manifesti dei film di culto. Come nel caso dei poster dell’austriaco Albert Exergian per le serie TV o di quelli dell’i (+)



Creative Commons License
Esta obra está baixo unha licenza Recoñecemento 2.5 España de Creative Commons.